• SLIDE 01
  • SLIDE 03
  • SLIDE 02
  • SLIDE 04

COME ARRIVARE

mnaerea.jpg

MANTOVA

Situata nella pianura Padana con la cornice delle colline moreniche che la separano dal vicino Lago di Garda e il fiume Mincio che la circonda formando i "3 Laghi" per poi congiungersi col "grande fiume Po", la Città dei Gonzaga è una scoperta per qualsiasi tipo di turista.
Gli affreschi del Mantegna si alternano alle residenze dei nobili signori che hanno governato la Città nei secoli.
Per la rilevanza storica, artistica e architettonica Mantova e Sabbioneta sono state dichiarate Patrimonio UNESCO dal luglio 2008.
E ancora i luoghi del Risorgimento, le mille Chiese, il mondo del "mantovano volante" Tazio Nuvolari e la "Città dei Festival" Musica, Danza e "Festivaletteratura".
La famosa torta “sbrisolona”, i tortelli di zucca, il risotto "alla pilota", il luccio in salsa, la mostarda mantovana e mille altre prelibatezze soddisfano il palato dell’amante dell’enogastronomia.

Tutto questo e ancora di più è Mantova, una Città che si apre al più grande evento Vespa dell’anno per rendere indimenticabili i “Vespa World Days”

 

specialitaimmagine concessa dall'archivio fotografico del Consorzio Agrituristico Mantovano

 

COME ARRIVARE

Mantova, sud della Lombardia, si incunea fra Emilia e Veneto, nel Nord dell’Italia. Terra di confine incastonata fra più regioni, il mantovano ha una storia millenaria di arte, cultura e d'indipendenza politica che hanno lasciato un'impronta forte ed avvertibile con caratteristiche e dimensioni peculiari. Mantova cittadina di provincia ma anche capitale; spazio a misura d'uomo, la sede di una delle regge più ampie ed affascinanti d'Italia: apparenti contraddizioni che costituiscono il fascino sottile di questo nobile e bellissimo territorio. Peraltro tutto il mantovano, all'apparenza uniforme e profondamente padano, offre una complessità inaspettata: si passa dalle colline moreniche a ridosso del Garda alle sponde verdeggianti del Mincio e dell'Oglio, dalla fenditura che il Po traccia tra la media e la bassa provincia fino al contorno inusuale dei tre laghi che cingono il capoluogo.

Se vuoi calcolare il tuo percorso per arrivare a Mantova clicca qui

 

 

Dall’autostrada A22
-Uscita Mantova Nord, alla rotonda seguire le indicazioni per “Mantova Centro”
-Seguire la strada attraverso il paese di San Giorgio per 5 km, sempre in direzione Mantova Centro.
-Attraversare il Ponte di San Giorgio.

 

Da Verona
-Attraversare il paese di Cittadella
-Superare il Ponte dei Mulini, girare a sinistra in direzione “Castello-Centro”
-Percorrere tutto il lungo lago fin sotto al castello di S. Giorgio.

 

Da Modena
-Entrare in Mantova
-Proseguire sempre dritto per Porta Cerese, al semaforo diritto, direzione Centro-Castello
-Percorrere, corso Garibaldi e via Trieste, via Lungo Lago dei Gonzaga, fino al castello di S. Giorgio.

 

Altre info