• SLIDE 01
  • SLIDE 03
  • SLIDE 02
  • SLIDE 04

VESPA CLUB MANTOVA

vcmn

1999 - 2014
Il Vespa Club Mantova festeggerà nel 2014
il 15° anniversario dalla sua rifondazione.

 

Ecco in breve la nostra storia

 

IL PASSATO dal 1948 al 1976
Tutto è cominciato in una gelida sera del tardo autunno del1948, quando una ventina di persone appassionate del mito Vespa, riunitesi in una altrettanto gelida sala, costituirono il Vespa Club Mantova. Fra i pionieri vi erano il presidente Luigi Bodon, vicepresidente Vittorio Gollini, il segretario Spartaco Spaggiari e i consiglieri Vittorio Battesini, Alberto Santi, Gino Venturini e Arturo Nardi che, dal 1954, ricoprirà per molti anni il ruolo di Presidente.
Un socio fondatore del Vespa Club Italia negli anni 50, Manlio Riva, scrisse che: “Il turismo vespistico non è un’idea fissa, ma è una necessità vitale per il VespaClub”. Questa “necessità vitale” fu ben presto tradotta in realtà e il Vespa Club Mantova raggiunse da subito vari riconoscimenti sportivi e turistici, per citarne alcuni: campioni d’Italia per il turismo su 187 Vespa Club nazionali, raduni a Barcellona, Monaco di Baviera, Ginevra, Dusseldorf, Lione,Parigi, Bruxelles, Madrid, varie città nazionali, protagonisti nella mitica 1000 Km, Giro dei Tre Mari, Gran Premio Pordenone e Campionato Lombardo di Regolarità nel 58 vinto dal “Nuvolari a due tempi”. Fra gli artefici ricordiamo Franco Federici scomparso recentemente rimasto fedele alla Vespa e che ha ricoperto la carica di Presidente Onorario del rinato Vespa Club Mantova. Molti sono i soci che nel corso di quegli anni e in vari modi hanno dato lustro al nostro Club come Luciano Segolini, glorioso pluridecorato regolarista e ultimo Presidente sino allo scioglimento del Vespa ClubItalia. Nomi come Arturo Nardi, Bruno e Giovanni Filippini concessionari Piaggio sin dall’inizio; Roberto Cantamessa, Valerio Benai, Bottesini Bruno, Vittorio Gollini, Enea Donati Siliprandi, Federici Franco in campo regolaristico; Ruggeri, Pancera, Buzzi e tanti altri nel settore gimkana, hanno valorizzato il Vespa Club Mantova per molti anni con la loro passione sportiva e il loro giovanile entusiasmo.

 

IL PRESENTE dal 1999 al 2013
Dopo un lungo periodo di inattività, ma ricco di ricordi, la gloriosa fiamma del mito Vespa è tornata a risplendere nel 1999 nella città Virgiliana per volontà e passione di tre giovani concittadini: Alessandro Bonometti, Luca Baiocchi e Bertolini Massimiliano che sono riusciti a coinvolgere già dall’inizio una ventina di soci e a gettare le solide basi su cui si fonda il Vespa Club. Collezionismo e restauro diventano in poco tempo una grande realtà. Mantova riscopre il valore storico della Vespa con centinaia di esemplari d’epoca, tanto da formare un archivio storico tra i propri associati; la finalità è quella di conoscere e valorizzare sempre più quell’oggetto del desiderio, la Vespa, che ha segnato un’epoca e che appassiona ancora con maggiore intensità molte persone. Si, la "Vespassione" unisce persone di tutte le età, ceti sociali, nazionalità e nonostante l’evidente data tecnologica, la Vespa incuriosisce e si fa ammirare sempre come una prima donna nel pieno della sua giovinezza e splendore.

Il Vespa Club Mantova, grazie alla disponibilità ed esperienza di molti soci, ha affrontato con grande soddisfazione, grossi impegni nazionali ed internazionali ricevendo riconoscimenti e premi importanti che hanno gratificato e contribuito a rafforzare i legami d’amicizia con Vespisti di altri Club. Oggi, a quasi quindici anni di distanza, dalla sua "rinascita" il Vespa Club Mantova è arrivato ad essere un punto di riferimento per i Vespisti di tutta Italia e non solo, tanto che, al tradizionale Raduno “Città di Mantova” la media dei partecipandi si aggira sulle 500 presenze con una punta massima nel 2009 di ben 720 vespisti.
Nel corso degli anni ci siamo distinti per le nostre capacità organizzative e dopo due edizioni della "1000 km Vespistica" eccoci pronti per il grande salto: il Vespa Wolrd Days 2014.

Siamo felici di poter realizzare un sogno importante come il VWD, tanto lavoro ma tante soddisfazioni che ripagano abbondantemente gli sforzi e i sacrifici profusi per la riuscita dell'evento, il Vespa Club Mantova è pronto ad accogliere a Mantova i vespisti provenienti da molte nazioni europee e non solo, l'accoglienza, la disponibilità e la spettacolarità del nostro territorio, renderà il soggiorno degli amici vespisti, indimenticabile e un'ulteriore occasione di aggregazione turistica e culturale.

Il 2014 sarà anche occasione per festeggiare insieme i 15 anni di attività del Vespa Club Mantova, sempre pronto alle sfide che lo hanno portato ai vertici dei club nazionali per organizzazione, impegno e attività sportive, il VWD  darà l'opportunità di  farci conoscere e apprezzare anche da coloro che non hanno, forse, mai sentito parlare di noi.

 

www.vespaclubmantova.it

 

www.1000kmvespistica.it